Alma Novaes

 


Sogni lucidi
(o quanto mi piace perdere la lucidità)

Ho guardato fuori dal mio cuscino 
La notte si fa selvaggia
arruffando la scopa intorno a lui,
Ho appeso la mia ultima speranza
In questo vento percepito
in cima alla collina, in cima,
Dove tutto è ingestibile
di natura divina
bella immagine, 
e i sogni umani, tanti
Sogni a piede libero
come orecchini di ciliegia
che una volta hai messo 
Nelle orecchie della mia ragazza,
La cappella e il palco dell'orchestra sono tranquilli
sulla pietra attaccata alle scogliere
il resto è una burrasca
Proprio come le nostre vite,
e i miei capelli!
E ancora spettinato, 
Visto dall'alto
sulla soglia della finestra dell'Almerinda,
ben oltre la copinga,
in lontananza, l'ampio orizzonte
che mi ha riportato alla fonte,
e mi sembrò di sentire la voce
di Adérito,
Da 
Tra il cielo e i massi
ricordando il fiume Távora, da Vilar,
frittura di pesce, di Alvite, 
di Leomil e Nacomba,
per attraversare tante montagne a piedi,
fare il bagno nel fiume,
aghi di pino che fungono da materasso,
delle sanchas e delle trinità,
delle storie dure e meritorie,
in un diffuso miscuglio di paradiso 
di tutto ciò che una volta era, mio,
Se svanisse in un'esplosione 
bomba atòmica
una violenza, una rapina frivola
in una precedente elezione,
che non vedevo arrivare,
nel mio petto,
Nel giudizio più profondo
Chi ero e non sono più io!
Gli uccelli si appollaiavano e giocavano,
da piccoli, 
con le palle di grano
prese il volo per Lamego,
meli e castagni
hanno sempre dato l'aroma alla terra, 
Il particolare odore della fertilità
e sono saltato in piedi, 
per ricordare Aquilino Ribeiro,
Le mandrie
di Peva, Soutosa e Carregal,
formaggio caprino 
e i numerosi punti panoramici,
oltre il Douro
Eppure 
Visita i ricordi
spesso 
tutto svanisce
Nella solita turbolenza
Rimane dentro di me una paura
Questo per perire
Nella bara, 
Nessuna rivisitazione 
Le terre del diavolo
e una sete immensa
per tornare in salute
Moimenta in Viseu


Comentários

Mensagens populares